corso G. Matteotti n°4, 61132 Fano (PU)
tel. 338 8489178- 347 0882765 - e-mail: associazione.nirava@live.it

Formazione per Operatore Olistico Fisio-Energetico


OPERATORE OLISTICO FISIO-ENERGETICO

Descrizione ed obiettivi
Il corso si basa sui principi del massaggio ayurvedico.
Il massaggio ayurvedico è una tecnica che si basa sull’ armonizzazione psico-fisica dell’ organismo.
Si tratta di una ricercata tecnica di stimolazione del corpo che accompagnata da una respirazione profonda aiuta la circolazione sanguigna, aumenta la capacità respiratoria e riattiva l’ energia vitale.
Attraverso manipolazioni e stretching e ancor più con la presenza di un tocco consapevole l’operatore agisce come impulso attivo e creativo di trasformazione e riequilibrio.
L’azione risulta essere efficace su diversi livelli: fisiologico, energetico, psichico, strutturale.   
L’obiettivo non è focalizzato nell’eliminare il sintomo o il disagio, ma ritrovare la sintonia con l’energia vitale che scorre nel corpo.
L’intervento è mirato alla persona e al riconoscimento dell’unicità dell’individuo, con questa consapevolezza si agisce in sintonia con esso.
Il massaggio ayurvedico nasce come elemento fondamentale della filosofia ayurvedica che è “ l’arte del buon vivere” o “ conoscenza della vita”  basata su una profonda comprensione delle verità eterne riguardanti il corpo, la mente e lo spirito.
Tale conoscenza è nata dalla ricerca dei cosiddetti Rishis dal sanscrito “osservatore” che meditando sul significato dell’esistenza e dei suoi fenomeni fisici e metafisici, hanno realizzato la loro filosofia di approccio alla salute.
Benché nata in India migliaia di anni fa l’Ayurveda è molto indicata per la società attuale dove così tante persone soffrono di disturbi legati a stress e stili di vita insalubri. Offre soluzioni naturali e senza controindicazioni, ri-orientando il sistema verso il proprio equilibrio e benessere.
Mantenendo questa visione è nato il corso di massaggio ayurvedico che si pone come obiettivo l’integrazione di mente, corpo, emozioni, visti come unità organica, attraverso un processo di consapevolezza.
E’ un percorso graduale e armonioso, arricchito e approfondito con le più moderne correnti di approccio psico-corporeo che rendono l’apprendimento più comprensibile e il linguaggio più attuale.
Vengono utilizzati metodi esperienziali di apprendimento quali: lettura del corpo, tecniche di respirazione, rilassamenti guidati, rilascio emozionale, bioenergetica.
Il corso, oltre ad offrire una capacità tecnica e manuale di massaggio, intende supportare  gli studenti a sviluppare qualità di consapevolezza, presenza, empatia e ascolto, essenziali per chi desidera svolgere con responsabilita’ ed efficacia una professione di orientamento alla salute.
Gli studenti acquisiranno inoltre competenze di carattere etico-deontologico e comunicazione e praticheranno tecniche di consapevolezza personale, per gestire in maniera appropriata la relazione professionale con il cliente.
L’apprendimento viene completato con un modulo pratico applicativo, One to One -Approccio Corporeo,  nel quale gli studenti potranno praticare le diverse tecniche ed aspetti professionali appresi  con la supervisione degli insegnanti.
Destinatari
Il corso di studi biennale si rivolge a chi intenda acquisire una formazione professionale di base per poter praticare come Operatore Olistico ad approccio Fisio-Energetico e a coloro che, impegnati in professioni di aiuto, intendano acquisire familiarita’ con tecniche  di consapevolezza corporea, integrazione bio- energetica e tocco terapeutico.
In un’ottica di Formazione Continua, la partecipazione al programma, é aperta anche a chi non intendesse fruire dell’offerta formativa completa  ma, abbia interesse culturale o professionale solo in alcuni dei seminari o moduli proposti nel piano di studi.


ARTICOLAZIONE MODULARE
                                              Mod. 1 FORMAZIONE SPECIALISTICA
Massaggio Ayurvedico
Tecnica sul lettino
Tecnica a terra
Massaggio in gravidanza
Massaggio del neonato
.

Mod. 2 RESPIRO E TECNICHE
PSICO-CORPOREE


Respiro Essenziale
Respiro Consapevole

Mod. 3 CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
Anatomia Esperienziale

Mod. 4 COMPETENZE DI COUNSELING

La relazione con il cliente
One to one Approccio Corporeo


MOD. 5 FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE

Supervisione professionale
Internship e tirocinio
Preparazione tesi d’esame

 
 
MOD.1 FORMAZIONE SPECIALISTICA - MASSAGGIO AYURVEDICO

Descrizione ed obiettivi

Il Massaggio Ayurvedico si basa su una tecnica che agisce attraverso il tocco ed una respirazione profonda che permettono di riaprire il corpo al flusso dell’energia vitale  riassestando un naturale equilibrio bio-energetico.

Scioglie le tensioni croniche rilassando il corpo da stress fisico e mentale, riattivando le energie vitali e favorendo l’integrazione di corpo, mente, cuore ed essere.

In questo modulo i partecipanti apprenderanno diverse tecniche di massaggio che rispondono a diverse esigenze dell’utenza, fra cui massaggio sul lettino, massaggio a terra e il massaggio in gravidanza e del bambino.

Le tecniche base sul lettino e a terra, prevedono specifici tocchi, manipolazioni e stiramenti degli arti da effettuarsi con la partecipazione attiva del cliente.

Gli studenti dovranno quindi apprendere i movimenti previsti unitamente alla capacita’ di interagire e guidare il cliente durante la pratica del massaggio.

L’operatore individuera’ inoltre, attraverso esercizi di consapevolezza corporea,  posture adeguate al proprio corpo, per poter effetuare movimenti efficaci per il ricevente e per il mantenimento del proprio equilibrio fisio-energetico.

La formazione specialistica include anche di massaggio per le mamme in gravidanza ed il bambino, per i quali devono essere praticati speciali accorgimenti e metodologie.

Durante il percorso, attraverso una didattica esperienziale, gli studenti acquisiranno e praticheranno consapevolezza percettiva, sensoriale ed emozionale. Verranno inoltre  introdotti principi teorici di base dell’Ayurveda.

Unità formative

U.F. 1.1  MA 1 Tecnica sul lettino
U.F. 1.2  MA 2 Tecnica a terra
U.F. 1.3  MA 3 Massaggio in gravidanza
U.F. 1.4  MA 4  Massaggio del neonato

Le unità formative di questo modulo sono aperte a chi, per interesse personale o professionale, intenda apprendere le specifiche tecniche di massaggio proposte. Le U.F. 1 e 2 non prevedono requisititi di accesso. Per la partecipazione alle unita’ formative 3 e 4 si richiedono competenze di base di massaggio e quindi di aver frequentato o l’U.F. 1 o U.F.2 . Il completamento del modulo permette inoltre di proseguire con la formazione di Operatore o Counselor Olistico.
 
Durata: 120 ore

MOD.3 RESPIRO E TECNICHE PSICOCORPOREE

Descrizione ed obiettivi

Il respiro ci accompagna in ogni attimo della nostra vita. La maniera in cui permettiamo al respiro di contrarsi o espandersi in noi di fronte a ciò che ci accade, caratterizza la nostra percezione del mondo esterno e del nostro mondo interiore. 



La comprensione delle caratteristiche fisio-energetiche e psicologiche che il respiro determina in noi, può essere di grande aiuto quando lavoriamo con gli altri, sia nel sostenere il processo di guarigione del cliente, che nell’affinare le capacità di presenza degli operatori. 

In questo training, attraverso l’osservazione e il sentire del corpo, porteremo consapevolezza al nostro modo di respirare e comprensione di quello che ha contribuito a generare tali modalità. 



Attraverso una didattica esperienziale esploreremo come e in quale modo le diverse modalità di respiro disfunzionale caratterizzano la struttura psicologica, fisica e bioenergetica. 



Apprenderemo come, attraverso semplici esercizi di presenza e radicamento, possiamo riaprire il corpo al naturale flusso bioenergetico, ri-orientandoci verso il benessere. 


Unità formative

U.F. 3.1  Respiro e Tecniche Psico-corporee 1  Respiro Essenziale
U.F. 3.2 Respiro e Tecniche Psico-corporee 2  Respiro Consapevole

Le unità didatte previste in questa fase sono aperte a chi è interessato ad esplorare la bioenergetica e le sue connessioni con il respiro per interesse personale e a chi, per interesse professionale, intendesse proseguire con la formazione di Counselor o Operatore di Respiro o Operatore Fisio-Energetico

Durata: 60 ore
 
MOD.3 IL CORPO OLISTICO

Descrizione ed obiettivi

Le tecniche ad approccio bio-energetico e psico-corporeo proposte in questo percorso formativo, stimolano le risorse vitali dell’individuo ed orientano il corpo verso un proprio e naturale stato di salute.
Avere consapevolezza del funzionamento dell’oraganismo sano puo’ facilitare l’operatore nel supportare il cliente nel proprio processo di mantenimento e riequilibrio della salute e permettergli di praticare con maggiore coscienza etica e deontologica.
In questo modulo gli studenti verranno guidati in un percorso di Anatomia Esperienziale che permettera’ loro di prendere consapevolezza del funzionamento dei principali apparati del nostro organismo e della loro interrelazione in una visione olistica.
L’insegnamento, di carattere prevalentemente esperienziale, si pone l’obiettivo di stimolare negli studenti, la riflessione e differenziazione fra malattia, salute e prevenzione e di sviluppare curiosita’, familiarita’ e rispetto verso il corpo fisico ed il suo funzionamento.
Questo modulo si articola in due unità formative. La prima sviluppera’ gli aspetti di fisiologia del movimento e il sistema nervoso centrale e periferico.

La seconda unita’ didattica sara’ dedicata all’esplorazione e conoscenza dei rimanenti apparati principali dell’organismo umano.

Unità formative

U.F. 3.1 Il corpo Olistico - Anatomia Esperienziale 1
U.F. 3.2 Il corpo Olistico - Anatomia Esperienziale 2

Le unità didatte previste in questa fase sono aperte, oltre agli studenti che intendono completare la formazione di operatore olistico, anche a chi è interessato, a livello personale o professionale, a prendere consapevolezza del proprio corpo e del suo funzionamento in una cornice olistica ed esperienziale.
Le unita’ didattiche proposte non prevedono requisiti di accesso.

Durata: 54 ore

MOD.4 COMPETENZE DI COUNSELING

Descrizione ed obiettivi

La relazione con il cliente

Nella nostra cultura spesso l’educazione professionale si focalizza sulla trasmissione di conoscenze e capacità tecniche, dimenticandosi di coltivare, attraverso l’introspezione e la consapevolezza di sé, le qualità umane ed etiche degli operatori.

Nella prima unità formativa i partecipanti saranno accompagnati in un percorso esperienziale, che permetterà loro di riconoscere e comprendere le proprie modalità relazionali e orientarsi verso un approccio costruttivo e positivo nella relazione con l’altro.

Avranno anche, l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze per comprendere e utilizzare la comunicazione e la relazione, come strumenti di crescita personale e di lavoro, per se stessi e per i clienti.

Attraverso specifici esercizi e tecniche di consapevolezza, i partecipanti avranno la possibilità di:
         esplorare i condizionamenti, le motivazioni psicologiche e i sistemi di credenze che originano e che mantengono determinate modalità relazionali, in se stessi e nel cliente; 
 
         praticare capacità di presenza, empatia, ascolto e non giudizio per affinare la loro capacità di lavorare con le persone; 
 
         acquisire terminologie, modalità tecniche e deontologiche, spendibili nel counseling e professioni di aiuto.

La formazione viene completata da approfondimenti etico-deontologici che permetteranno ai praticanti di esercitare la professione con consapevolezza del proprio ruolo e nel rispetto del contesto normativo. 

One to one approccio corporeo
Questa unità formativa è orientata a sviluppare le capacità professionali dei partecipanti nell’applicazione dell’insieme delle tecniche professionali apprese: manuali, energetiche e relazionali.
Gli studenti faranno pratica di sessioni individuali con la supervisione degli insegnanti. Verranno anche approfonditi aspetti disciplinari, tecnici ed etico - deontologici del rapporto con il cliente.
Unità formative

U.F. 4.1 La Relazione con il cliente 1
U.F. 4.2 La Relazione con il cliente 2
U.F. 4.3 One to One - Approccio corporeo 1
U.F. 4.3 One to One - Approccio corporeo 2

Le unità didattiche 3.1 e 3.2 sono aperte agli iscritti ai percorsi di counseling e operatore olistico ed a chi, già impegnato in professioni di aiuto, intendesse acquisire competenze relazionali e tecnico-professionali con l’approccio e modalità proposte.
Le unità didattiche 3.3 e 3.4 sono aperte ai soli iscritti al percorso di operatore di Massaggio Ayurvedico. La formazione specialistica - Modulo 1  del presente progetto - costituisce prerequisito di accesso ai moduli One to one.


Durata: 108 ore
 
MOD 5 FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE

Descrizione e obiettivi

Parallelamente all’attività’ seminariale gli studenti saranno accompagnati in un percorso di tirocinio pratico guidato.

Il tirocinio avviene in considerazione del livello d’autonomia raggiunto dai partecipanti nelle diverse fasi formative e attraverso diverse metodologie, con una programmazione personalizzata.

La formazione d’aula é stata organizzata in modo che gli studenti abbiano la possibilità di mettere immediatamente in pratica le tecniche e le metodologie apprese.

La formazione frontale ed esperienziale viene quindi integrata da attività pratica in aula (almeno il 30% del programma), consistente in esercitazioni pratiche individuali, di coppia con scambi di sessioni, o in piccoli gruppi di studio su casi simulati o reali, con la supervisione dei docenti o tutors.

Gli studenti avranno inoltre la possibilità di approfondire o perfezionare conoscenze e competenze disciplinari attraverso l’internship.  Questa metodologia consiste nel partecipare nuovamente ad un seminario già svolto, integrando la normale attività didattica con approfondimenti tematici svolti dai docenti in piccoli gruppi di studio.

Una volta maturata sufficiente abilità e competenza nel percorso d’affiancamento in aula, i partecipanti sono invitati a praticare sessioni in totale autonomia al di fuori dell’ambiente scolastico - praticantato individuale.

I praticanti utilizzeranno queste esperienze per notare quali sono i propri dubbi ed insicurezze relazionali e tecnico-professionali e quali siano le loro individuali esigenze d’approfondimento e perfezionamento.

Queste esercitazioni sono seguite da gruppi di studio e laboratori guidati dai docenti o tutors in audio, tele-conferenza o in aula con supervisone diretta.
Gli studenti avranno inoltre la possibilità di approfondire e sciogliere tematiche di carattere individuale in sessioni di integrazione personale.

Il programma di formazione professionalizzante si sviluppa quindi sulle seguenti metodologie formative:

                                                                                             
Durata 

Tirocinio professionale Supervisione professionale ed integrazione
 personale     
                                                                                                                               80 ore
Studio individuale di preparazione tesi d’esame                                                 
                                                                                                                               25 ore



PIANO DI STUDI

 

Operatore Olistico  Fisio-Energetica                450 ORE



Primo anno                                                                                             ore     180

Mod. 1 – UF 1.1 Formazione Specialistica – Tecnica sul lettino 1
27
Mod. 1 – UF 1.2 Formazione Specialistica – Tecnica sul lettino 2
27
Mod. 1 – UF 1.3 Formazione Specialistica – Tecnica a terra 1
27
Mod. 1 – UF 1.4 Formazione Specialistica – Tecnica a terra 2
27
Mod. 1 – UF 1.5 Formazione Specialistica – Consapevolezza corporea
18
Mod. 2 – UF 2.1 Respiro e tecniche Psico-corporee – Respiro Essenziale
27
Mod. 2 – UF 2.2 Respiro e tecniche Psico-corporee – Respiro Consapevole
27

Secondo anno                                                                                                     ore     180

Mod. 1 – UF 1.6 Formazione Specialistica – Massaggio della gestante
18
Mod. 1 – UF 1.6 Formazione Specialistica – Massaggio del neonato
18
Mod. 3 – UF 3.1 Il corpo Olistico – Anatomia Esperienziale 1
27
Mod. 3 – UF 3.2 Il corpo Olistico – Anatomia Esperienziale 2
27
Mod. 4 – UF 4.2 Competenze di couseling  - La Relazione con il cliente 1
27
Mod. 4 – UF 4.2 Competenze di couseling  - La Relazione con il cliente 2
27
Mod. 4 – UF 4.3 – One to one – Approccio Corporeo
36


Durante il biennio, a completamento del piano di studi, gli studenti dovranno concordare con i docenti un programma individuale di formazione complementare professionalizzante.


Tirocinio e Supervisione professionale                                                      75 ore

Studio individuale e preparazione tesi d’esame                                       15 ore

 Docente della specializzazione:

Anshu Antonio Sposito


Ricercatore e meditatore da 20 anni. Discepolo di Osho dal 93. Ha una formazione in Counseling Olistico certificato Siaf (società italiana counselor e armonizzatori familiari) ed è facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche formato presso il Centro Studi Piazza. E’ insegnante di bioenergetica e respiro, formato presso Osho Breath Energy School International,  insegnante di Arti Marziali diplomato CONI. Segue attualmente la formazione in Diamond Logos Theachings originato da Faisal Maquaddam, presso InSight, dove collabora anche come docente nella Scuola di Counseling Relazionale.  E’ praticante di Tantra tibetano ed è Master Reiki,  ha vissuto per diversi anni in India, dove ha frequentato la Five elements Academy for Yoga and Ayurveda, conseguendo il diploma in Massaggio Ayurvedico. Nella Osho Commune di Pune (India), ha inoltre approfondito la conoscenza e l’esperienza della meditazione e della vita comunitaria, arricchendosi anche dei valori di condivisione, uguaglianza e rispetto. Conduce seminari esperienziali e training di respiro, sistemica familiare e massaggio. E’ presidente e co-fondatore del Centro Nirava per la Crescita e lo sviluppo Consapevole a Pesaro.


ANSHU ANTONIO SPOSITO
Ricercatore e meditatore da 20 anni. Discepolo di Osho dal 93. Ha una formazione in Counseling Olistico certificato Siaf (società italiana counselor e armonizzatori familiari) ed è facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche formato presso il Centro Studi Piazza. E’ insegnante di bioenergetica e respiro, formato presso Osho Breath Energy School International,  insegnante di Arti Marziali diplomato CONI. Segue attualmente la formazione in Diamond Logos Theachings originato da Faisal Maquaddam, presso InSight, dove collabora anche come docente nella Scuola di Counseling Relazionale.  E’ praticante di Tantra tibetano ed è Master Reiki,  ha vissuto per diversi anni in India, dove ha frequentato la Five elements Academy for Yoga and Ayurveda, conseguendo il diploma in Massaggio Ayurvedico. Nella Osho Commune di Pune (India), ha inoltre approfondito la conoscenza e l’esperienza della meditazione e della vita comunitaria, arricchendosi anche dei valori di condivisione, uguaglianza e rispetto. Conduce seminari esperienziali e training di respiro, sistemica familiare e massaggio. E’ presidente e co-fondatore del Centro Nirava per la Crescita e lo sviluppo Consapevole a Pesaro


Maggiori informazioni http://laveraabbondanza.webnode.it/chi-siamo/
Crea il tuo sito personale gratis http://www.webnode.it
 
Ricercatore e meditatore da 20 anni. Discepolo di Osho dal 93. Ha una formazione in Counseling Olistico certificato Siaf (società italiana counselor e armonizzatori familiari) ed è facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche formato presso il Centro Studi Piazza. E’ insegnante di bioenergetica e respiro, formato presso Osho Breath Energy School International,  insegnante di Arti Marziali diplomato CONI. Segue attualmente la formazione in Diamond Logos Theachings originato da Faisal Maquaddam, presso InSight, dove collabora anche come docente nella Scuola di Counseling Relazionale.  E’ praticante di Tantra tibetano ed è Master Reiki,  ha vissuto per diversi anni in India, dove ha frequentato la Five elements Academy for Yoga and Ayurveda, conseguendo il diploma in Massaggio Ayurvedico. Nella Osho Commune di Pune (India), ha inoltre approfondito la conoscenza e l’esperienza della meditazione e della vita comunitaria, arricchendosi anche dei valori di condivisione, uguaglianza e rispetto. Conduce seminari esperienziali e training di respiro, sistemica familiare e massaggio. E’ presidente e co-fondatore del Centro Nirava per la Crescita e lo sviluppo Consapevole a Pesaro


Maggiori informazioni http://laveraabbondanza.webnode.it/chi-siamo/
Crea il tuo sito personale gratis http://www.webnode.it


ANSHU ANTONIO SPOSITO
Ricercatore e meditatore da 20 anni. Discepolo di Osho dal 93. Ha una formazione in Counseling Olistico certificato Siaf (società italiana counselor e armonizzatori familiari) ed è facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche formato presso il Centro Studi Piazza. E’ insegnante di bioenergetica e respiro, formato presso Osho Breath Energy School International,  insegnante di Arti Marziali diplomato CONI. Segue attualmente la formazione in Diamond Logos Theachings originato da Faisal Maquaddam, presso InSight, dove collabora anche come docente nella Scuola di Counseling Relazionale.  E’ praticante di Tantra tibetano ed è Master Reiki,  ha vissuto per diversi anni in India, dove ha frequentato la Five elements Academy for Yoga and Ayurveda, conseguendo il diploma in Massaggio Ayurvedico. Nella Osho Commune di Pune (India), ha inoltre approfondito la conoscenza e l’esperienza della meditazione e della vita comunitaria, arricchendosi anche dei valori di condivisione, uguaglianza e rispetto. Conduce seminari esperienziali e training di respiro, sistemica familiare e massaggio. E’ presidente e co-fondatore del Centro Nirava per la Crescita e lo sviluppo Consapevole a Pesaro


Maggiori informazioni http://laveraabbondanza.webnode.it/chi-siamo/
Crea il tuo sito personale gratis http://www.webnode.it

ANSHU ANTONIO SPOSITO
Ricercatore e meditatore da 20 anni. Discepolo di Osho dal 93. Ha una formazione in Counseling Olistico certificato Siaf (società italiana counselor e armonizzatori familiari) ed è facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche formato presso il Centro Studi Piazza. E’ insegnante di bioenergetica e respiro, formato presso Osho Breath Energy School International,  insegnante di Arti Marziali diplomato CONI. Segue attualmente la formazione in Diamond Logos Theachings originato da Faisal Maquaddam, presso InSight, dove collabora anche come docente nella Scuola di Counseling Relazionale.  E’ praticante di Tantra tibetano ed è Master Reiki,  ha vissuto per diversi anni in India, dove ha frequentato la Five elements Academy for Yoga and Ayurveda, conseguendo il diploma in Massaggio Ayurvedico. Nella Osho Commune di Pune (India), ha inoltre approfondito la conoscenza e l’esperienza della meditazione e della vita comunitaria, arricchendosi anche dei valori di condivisione, uguaglianza e rispetto. Conduce seminari esperienziali e training di respiro, sistemica familiare e massaggio. E’ presidente e co-fondatore del Centro Nirava per la Crescita e lo sviluppo Consapevole a Pesaro


Maggiori informazioni http://laveraabbondanza.webnode.it/chi-siamo/
Crea il tuo sito personale gratis http://www.webnode.it

ANSHU ANTONIO SPOSITO
Ricercatore e meditatore da 20 anni. Discepolo di Osho dal 93. Ha una formazione in Counseling Olistico certificato Siaf (società italiana counselor e armonizzatori familiari) ed è facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche formato presso il Centro Studi Piazza. E’ insegnante di bioenergetica e respiro, formato presso Osho Breath Energy School International,  insegnante di Arti Marziali diplomato CONI. Segue attualmente la formazione in Diamond Logos Theachings originato da Faisal Maquaddam, presso InSight, dove collabora anche come docente nella Scuola di Counseling Relazionale.  E’ praticante di Tantra tibetano ed è Master Reiki,  ha vissuto per diversi anni in India, dove ha frequentato la Five elements Academy for Yoga and Ayurveda, conseguendo il diploma in Massaggio Ayurvedico. Nella Osho Commune di Pune (India), ha inoltre approfondito la conoscenza e l’esperienza della meditazione e della vita comunitaria, arricchendosi anche dei valori di condivisione, uguaglianza e rispetto. Conduce seminari esperienziali e training di respiro, sistemica familiare e massaggio. E’ presidente e co-fondatore del Centro Nirava per la Crescita e lo sviluppo Consapevole a Pesaro


Maggiori informazioni http://laveraabbondanza.webnode.it/chi-siamo/
Crea il tuo sito personale gratis http://www.webnode.it

ANSHU ANTONIO SPOSITO
Ricercatore e meditatore da 20 anni. Discepolo di Osho dal 93. Ha una formazione in Counseling Olistico certificato Siaf (società italiana counselor e armonizzatori familiari) ed è facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche formato presso il Centro Studi Piazza. E’ insegnante di bioenergetica e respiro, formato presso Osho Breath Energy School International,  insegnante di Arti Marziali diplomato CONI. Segue attualmente la formazione in Diamond Logos Theachings originato da Faisal Maquaddam, presso InSight, dove collabora anche come docente nella Scuola di Counseling Relazionale.  E’ praticante di Tantra tibetano ed è Master Reiki,  ha vissuto per diversi anni in India, dove ha frequentato la Five elements Academy for Yoga and Ayurveda, conseguendo il diploma in Massaggio Ayurvedico. Nella Osho Commune di Pune (India), ha inoltre approfondito la conoscenza e l’esperienza della meditazione e della vita comunitaria, arricchendosi anche dei valori di condivisione, uguaglianza e rispetto. Conduce seminari esperienziali e training di respiro, sistemica familiare e massaggio. E’ presidente e co-fondatore del Centro Nirava per la Crescita e lo sviluppo Consapevole a Pesaro


Maggiori informazioni http://laveraabbondanza.webnode.it/chi-siamo/
Crea il tuo sito personale gratis http://www.webnode.it

Nessun commento:

Posta un commento