corso G. Matteotti n°4, 61132 Fano (PU)
tel. 338 8489178- 347 0882765 - e-mail: associazione.nirava@live.it

mercoledì 24 novembre 2010

CORSO DI MASSAGGIO AYURVEDICO

Il massaggio ayurvedico è una antica tecnica indiana che si basa sull’ armonizzazione psico-fisica dell’ organismo. Attraverso manipolazioni e stretching e ancor più con la presenza di un tocco consapevole l’ operatore agisce come impulso attivo e creativo di trasformazione e riequilibrio. Si tratta di una ricercata tecnica accompagnata da una profonda respirazione che affiancata alla stimolazione sul corpo aiuta la circolazione sanguigna, aumenta la capacità respiratoria e riattiva l’ energia vitale. L’ azione risulta essere efficace su quattro livelli: fisiologico, energetico, psichico, strutturale. L’ obiettivo non è focalizzato nell’ eliminare la malattia o il disagio, ma ritrovare la sintonia con la vita che scorre nel corpo. L’ approccio è diretto alla persona e al riconoscimento dell’ unicità dell’ individuo che ci permette di agire in sintonia con esso.
Il massaggio ayurvedico nasce come elemento fondamentale della medicina ayurvedica che è “ l’ arte del buon vivere” o “scienza della vita”  basata su una profonda comprensione delle verità eterne riguardanti il corpo, la mente e lo spirito. Tale conoscenza è nata dalla ricerca dei monaci Rishis (dal sanscrito: osservatore) che meditando sul significato dell’ esistenza e dei suoi fenomeni fisici e metafisici hanno realizzato la loro filosofia e medicina. Benché nata in India migliaia di anni fa l’ ayurveda è molto indicata per la società attuale dove così tante persone soffrono di disturbi legati allo stress e offre soluzioni naturali e senza controindicazioni. Mantenendo questa visione è nato il training di massaggio ayurvedico che si pone come obiettivo l’ integrazione di mente, corpo, emozioni, visti come unità organica, attraverso un processo di consapevolezza.
E’ un percorso graduale e armonioso, arricchito e approfondito con le più moderne correnti di approccio psicocorporeo che rendono l’ apprendimento più comprensibile e il linguaggio più attuale. Vengono utilizzati metodi esperienziali di diretto apprendimento quali: lettura del corpo, tecniche di respirazione, rilassamenti guidati, lavoro di rilascio emozionale, bioenergetica, condivisioni di gruppo su tematiche personali.
Il corso oltre che ad offrire una capacità tecnica e manuale intende aiutare a sviluppare quelle qualità essenziali di presenza, empatia, ascolto essenziali per chi desidera svolgere con efficacia e profondità questa professione. E’ necessario quindi che l’ operatore apprenda la capacità di auto-osservazione di sé e di gestione dei propri processi interiori.
Linfa vitale e grande insegnamento è tratto dal lavoro del maestro spirituale Osho che fornisce ispirazione e tecniche per unire meditazione e terapia.
All’ interno del training verrà dato ampio spazio all’ apprendimento della tecnica del massaggio e un introduzione ai principi base dell’ ayurveda.

TEMATICHE

 

1° LIVELLO
TEORIA
 La visione olistica dell’ Ayurveda
 I 5 elementi
 I Tridosha: Vata, Pitta, Kapha
 Come si sviluppano lo shock e il trama
 Meditazioni guidate
PRATICA
 Tecnica del massaggio sul lettino
 Sviluppo e conoscenza del rilascio delle tensioni e dei blocchi profondi.
 
2° LIVELLO
TEORIA
 Sviluppo della conoscenza energetica del corpo
 Come si forma la contrazione: i fenomeni di contrazione ed espansione
 I chakra
 Meditazioni guidate
PRATICA
 Tecnica del massaggio a terra
 Stretching per aprire i blocchi fisiologci
3° LIVELLO
TEORIA
 Respirazione e massaggio
 Le strutture fisio-energetiche
 Come agisce il respiro su mente-corpo-emozioni
 Ascolto, empatia, intuizione
PRATICA
 Esercizi di respiro per rilasciare le tensioni
 Massaggio e respiro

4° LIVELLO
TEORIA
 Gli effetti energetici e fisiologici del massaggio nella gravidanza, pre e post-parto.
 Gli effetti energetici e fisiologici del massaggio nel neonato
 La neo-famiglia: come il massaggio al neonato può aiutare uno sviluppo felice
 La nascita e la vita pre-natale
 La gravidanza
PRATICA
 Il massaggio per la gestante
 Il massaggio per il neonato
 Ginnastica dolce






PRIMO WEEK END 12 E 13 FEBBRAIO 2011 APERTO A TUTTI COLORO CHE DESIDERANO SPERIMENTARE E APPROFONDIRE TALE ARTE, AL PREZZO PROMOZIONALE DI SOLI € 100,00

Barbara 338 6924914 - Antonio 338 8489178
 

Nessun commento:

Posta un commento